· 

Poltrone relax: come arredare la casa con stile ed eleganza

L’arredamento casalingo è qualcosa di molto intimo e personale, che rispecchia il carattere della persona responsabile dell’allestimento: toni caldi ed accesi, oppure più delicati, una moltitudine di oggetti, stampe e soprammobili sono l’esatto contrario di uno stile più sobrio, minimale, e non esiste un metro di giudizio in grado di stabilire cosa sia meglio dell’altro, proprio perché lo stile fa parte delle persone in modo sempre differente, proprio come la personalità. 

Nonostante tutto, a prescindere dalle idee che è possibile vagliare quando si tratta di arredamento, bisognerà pur partire da un punto, ed in questo articolo vedremo appunto qualche utile accorgimento per arredare la casa con stile ed eleganza, delle piccole linee guida che potrebbero essere una buona base di partenza per arredare la propria casa.

Punto primo: stabilire un budget di spesa. Punto secondo: stilare una classifica delle esigenze, per dare priorità alle questioni di maggior rilievo.

Una volta esauriti il punto uno ed il punto due, il passo successivo (che rispetti quindi il budget) potrebbe riguardare la scelta di “riciclare” alcuni oggetti di uso comune, trasformandoli in mobili: un bancale di legno con sopra una lastra di vetro diventerà un magnifico tavolo, mentre quelle vecchie sedie pieghevoli riposte in cantina potrebbero avere una nuova occasione, diventando dei perfetti appendiabiti.

Per rigenerare arredi e mobili bisognerà possedere alcuni requisiti (oppure amici/parenti molto disponibili): creatività, tempo, dedizione, fantasia ed un pizzico di manualità consentiranno di riportare in vita oggetti considerati perduti, che invece daranno un tocco originale all’abitazione.

Per un buon arredamento è poi importante cercare di rispettare lo spazio a disposizione, sfruttandolo al meglio, ed è consigliabile rivolgersi ad un esperto di interni, che potrà dar vita alle vostre idee.

Un ottimo elemento d’arredo, questa volta tradizionale, pensato per il comfort ed il benessere ma con un occhio al design, è costituito dalle poltrone relax: perfette per una buona postura, ideali per la circolazione, le poltrone reclinabili sono imprescindibili per chiunque sia alla ricerca di relax, comodità, ma anche stile e senso estetico. 

Le poltrone motorizzate possono essere completamente personalizzate, sia in termini di funzioni (1 motore oppure 2, è possibile realizzare schienale e seduta su misura, senza contare i diversi optional che accompagnano l’offerta), che di tessuti e colori; per quanto riguarda i tessuti, si può scegliere tra il cotone o la microfibra, oppure optare per la pelle, l’ecopelle, tessuti anti macchia o idrorepellenti, il tutto a seconda delle esigenze del cliente (il cotone è molto comodo e confortevole, ma è un tessuto delicato, mentre la microfibra è ad esempio più resistente) il quale dovrà tenere conto sia delle proprie abitudini (presenza di bambini o animali) che dello stile della propria abitazione.

La scelta del colore, rispetto al tessuto, è molto più legata al resto dell’appartamento: affinché la poltrona allungabile elettrica possa integrarsi al meglio con lo stile domestico, bisognerà effettuare una selezione coerente, che possa rispettare al meglio i toni generali, ed in questo senso il consiglio riguarda i colori più classici e neutri, come il bianco, il nero ed il grigio, tonalità che di solito non riscontrano problemi di abbinamento con altri elementi.